[Tvlug] Simulare internet in virtualbox

Baochan baobots a gmail.com
Lun 17 Feb 2014 10:11:55 CET

Il 17 febbraio 2014 09:53, Stefano Zamboni <zamboni a mind-at-work.it> ha scritto:
> ci metti qualsiasi IP privato, tanto ai fini pratici è la stessa cosa..
> i.e. se la lan è 192.168.0.X, la WAN può essere 192.168.10.X
> non vedo dove sia il problema.. a parte che è lunedì mattina :-)

E qui ti volevo, perché anche io ho fatto il medesimo ragionamento, ed
infatti ho creato:

Rete interna LAN: 192.168.0.0/24
Rete interna WAN: 10.10.0.0/24

Così ho detto: di sicuro non si vedono se non ad opera di IPTABLES che
andrebbe ad inoltrare il traffico tra le due schede. Ma appena uso il
comando:

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Questo mi inoltra tutto quello che arriva da eth0 verso eth1... ovvero
se da 192.168.0.2 (client LAN) pingo il 10.10.0.2 (server WAN)
risponde, fregandosene delle regole di IPTABLES (funziona anche
lasciandolo del tutto non configurato).

A sto punto ovviamente sono io che non capisco bene come funziona il
discorso, e pertanto chiedo lumi...