[Tvlug] partizionamento lubuntu

Mer 28 Mar 2012 22:31:23 CEST

2012/3/28 Davide Bortoletto <davide a bortoletto.eu>:
> qualcuno mi puo' dire come partizionare un disco per installare Lubuntu?

Diciamo che non esiste un modo corretto. Hai già un altro sistema
installato su quel disco e vuoi mantenere il dual boot?

Nel caso di una configurazione linux only, potrebbe andare bene anche
un grande disco / e dello swap pari a circa la dimensione della ram.

Se vuoi invece un qualcosa di più evoluto, puoi separare la /home dal
resto della /, sapendo però che se fai una / troppo piccola rischi
trovarti con problemi come impossibilità di installare programmi nuovi
e aggiornamenti che non vanno su. Per contro una /home troppo piccola
ti porta a non poter tenere tanti dati personali...

A casa le ho tenute separate, al fine semplice di cambiare release
senza dover ripristinare i dati dai backup. Ma invece, in ufficio, ho
tutto un disco piano.

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>