[Tvlug] Virtualizzazione.

Gio 14 Giu 2012 14:37:08 CEST

Piero ha detto: in data 14/06/2012 13.58:

> Però ho un problema che riguarda il driver per il kernel:
>
> vboc.install.log mi dice : Makefile:172: *** Error: unable to find the
> sources of your current Linux kernel. Specify KERN_DIR=<directory> and
> run Make again.  Stop.
>
> All'avvio di virtual box esce un messaggio che dice di eseguire
> /etc/init.d/vboxdrv setup
>

> Penso di non aver installato i sorgenti per poter compilare il kernel
> come richiede Vbox,
> però non so bene cosa devo installare.
>
> per cortesia una dritta veloce che poi mi arrangio e non stresso più.

Premessa doverosa, io ho virtualizzato con Ubuntu, Mint e una derivata
di Mint: GnoMint. Insomma con le dervate di Debian.

In synaptic che è il programma per l'installazione dei pacchetti
digito Linux-image-headers mi viene proposto di installare un "meta
pacchetto" che poi richiede di installare il kernel-image-headers
relativo a quello in utilizzo del sistema. Così quando verrà aggiornato
il kernel, verranno aggiornati anche gli headers.

ma se tu hai un kernel particola, tipo quelli per i server...
linu-image-server-heades (sto semplificando molto).

Siccome non conosco yum e non so se la struttura che ho spiegato
funzioni così anche nel mondo rpm ...
spero di esserti stato comunque d'aiuto.

P.D.
per me non stressi mica...
Continua a scrivere così ravviviamo questa oramai quasi defunta ML

Il Blog Di Ivo Grimaldi <http://ivoermejo.blogspot.com>