[Tvlug] aiuto per relazione da fornire al responsabile di una segreteria un ordine professionale

Gio 21 Lug 2011 09:20:16 CEST

[premessa]
Parlando con la responsabile della segreteria di un ordine professionale
(non posso dire quale per ovvi motivi), ho notato che la tipa usa MS
Outlook e lo usa veramente male.
Hanno una casella di posta certificata, dalla quale mandano ogni
settimana una mail a tutti gli associati (circa 1.000). Ritornano sempre
2 avvisi uno di "recapito al server del destinatario" e l'altro il
classico avviso di notifica avvenuta lettura. Totale minimo 3.000 email
a settimana. La tipa tiene tutto dentro il suo pc e non fa mai nessun
backup.
La mia proposta  stata: passiamo a Thunderbird e cominciamo a fare dei
backup?
La risposta  stata: eh s sarebbe bello, ma io non decido nulla. Fammi
avere una relazione sulla migrazione, problemi che ci sono adesso,
vantaggi e costi.
[/premessa]

il fato  che non ho mai redatto relazioni da fornire a personale con
potere decisionale e poca conoscenza tecnica. Non so neanche da dove
cominciare.
Qualcuno di voi pu fornirmi una scaletta? o farmi avere un esempio di
qualcosa di simile?

grazie