[Tvlug] MySQL Shrink space

mcrisan.tvlug a crisantemo.org mcrisan.tvlug a crisantemo.org
Mer 8 Set 2010 11:39:22 CEST

salve,
mi faccio vivo...

qualcuno sa un modo o spiegarmi cosa significa recrate + analyze per
quanto riguarda mysql che non mi molla il file ibdata1 nonostante che io
cancelli tutti i record di una tabella?

Mi spiego meglio, ho un mysql server sul quale 'n' clients scrivino
quotidianamente circa 10.000 record in una tabella, poi con uno script
quotidianamente faccio il backup e il delete di detti record.

Per 'x' motivi può succedere che il backup non vada a buon fine e la
tabela cresca per qualche giorno, poi quando il backup torna a fuzionare
la tabella si svuota ma il file ibdata1 dove mysql scrive i dati (una
volta erano sui file dentro la cartella con il nome del db ma ora non più)
cresce e scresce e non c'è modo di rimpicciolirlo se non con un optimize
table (non applicabile a database innoDB) o con quello che mysql nella
documentazione chiama recreate+analyze spesso riferito ad un alter table,
ma non ne vengo fuori.
Stò cavolo di file è attualmente di circa 2gb con db vuoto ma era di pochi
kb all'inizio.

Idee?

Grazie.

n.b.: come anticipato per il ld mi sa che stò anno salto, nuovo lavoro,
nuove destinazioni in trasferta quindi non posso garantire niente, sorry.