[Tvlug] Mi servono argomentazioni e suggerimenti su virtualizzazione e server.

Stefano Morandi liste a yoda.iast.it
Mar 30 Mar 2010 19:06:34 CEST

Il giorno 29/mar/2010, alle ore 19.15, Baochan ha scritto:
[..]

> Come non quotarti... hai perfettamente ragione.

Wow! :-)

> Io sono convinto che Promox sia la soluzione migliore, almeno per quel
> che serve a noi, ma come per i monitor compri IBM perché te li vende
> quello che ha venduto i pc IBM che a sua volta ti ha venduto il server
> IBM e quindi fai pan dan. Allo stesso modo per i programmi i capi
> tendono a prendere qualcosa che viene dalla stessa fonte in base al
> ragionamento "server IBM, pc IBM, meglio prendere un software IBM che
> gestisce i server IBM". Se non fosse così non capirei come campa la
> Apple scusate.

Qui ci sarebbe da aprire una discussione a parte (disse scrivendo
da un mac con una apple wireless keyboard dal costo assurdo
MaQuantoE'Bellina :P ).
Però non confondiamo le forniture HW, che incidono relativamente,
da quelle sw che invece sono un altro paio di maniche. Passare da
IBM a Dell, per dire, è relativamente banale, passare da VMWare a
Proxmox è una bella rogna (anche da xen a openvz a dire il vero).
Anche se ho capito il discorso.

> Per quanto riguarda il fatto specifico... io sono una capra in
> virtualizzazione, e potrei proporre Promox a mio rischio e pericolo, nel
> senso che, se qualcosa non va (anche lo scarico del lavello che perde)
> non mancherà qualcuno ad uscirsene con "ecco se prendevamo VMWare questo
> non sarebbe accaduto" (e magari succedeva altro, dico io)

[...]
Vero, ma... VmWare lo conosci? :-)
Poi, ripeto, va anche visto cosa ci si deve fare con questi sistemi
di virtualizzazione, magari VmWare (o altro) è veramente la soluzione
migliore.

[...]
> io posso solo dare un opinione, ma la
> responsabilità di una scelta no... perché troppo comodo pagare la gente
> come un magazziniere e pretendere si prenda la responsabilità di un
> quadro (e che comunque vi assicuro va meglio così, finita la giornata i
> problemi di lavoro restano in ufficio).

Oddio, spero non sia così in tutto il Veneto.
Sto iniziando a preoccuparmi. :-)
Cmq, mi pare ovvio che il reparto tecnico faccia da "consulente", però,
visto che poi le rogne sappiamo a chi arrivano, almeno poter dire
la propria...

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp