[Tvlug] Mi servono argomentazioni e suggerimenti su virtualizzazione e server.

Stefano Zamboni zamboni a mind-at-work.it
Lun 29 Mar 2010 15:49:42 CEST

Il giorno lun, 29/03/2010 alle 15.22 +0200, Stefano Morandi ha scritto:

> Quindi proxmox è perfetto :-)

certo, ma...

> Direi che questo qui si sconfina nell'ossimoro :-)
> Avere capra e cavoli è assai difficile, e non è economicamente perseguibile.

non è un ossimoro: preventivi ridotti all'osso ma con aspettative da
grandi investimenti

> Bah!
> Quando ero responsabile tecnico in un'azienda ho sempre preso le mie
> decisioni basandomi sul buon vecchio rapporto prezzo/prestazioni, e in
> questo per restare in tema, proxmox non mi pare abbia rivali. Ovviamente
> assumendomi le mie responsabilità.

certo, ma tu hai competenze tecniche..
la seconda o terza generazione di piccoli industriali veneti non sa
nemmeno da che parte è la destra e dove la sinistra..

> Ora ho un'azienda mia e ti assicuro che le scelte che motivano gli
> "acquisti" sono sempre le stesse.
>
> Se però qui in veneto[1] questa è l'aria che tira capisco perché la 6a
> potenza industriale del mondo versa in queste condizioni :-(

si, è così..
ricordo (dovrei averlo già scritto qui) il giugno del 2003.. forse uno
dei mesi più caldi di sempre.. cliente con "sala server" con unica
parete a vetri rivolta al sole.. temperatura nella stanza di 42° fissi

3 server + un as400 (sette filiali collegate), ventole tirate allo
spasimo.. firewall hw (un watchguard) andato ko per il gran caldo..
mentre io lo sostituisco con un onesto p133 con smoothwall (macchina
ancora su, non è un mio cliente), il mio collega va a dire al titolare
di investire 750/1000 € in un impianto di condizionamento per la stanza,
paventando che se l'as andava giù:
- l'azienda si fermava
- 7 filiali si fermavano
- dovevano uscire i MIB di IBM

la risposta fu "stiamo andando verso l'inverno" (seria)..

nel frattempo, nel piazzale aziendale, la figlia 20nne faceva pratica
con la nuova saab cabrio regalo di papà

> +1
>
> [1] Mi sono trasferito da poco, saluti a tutti :-)

benvenuto, ed in bocca al lupo

S.