[Tvlug] Mi servono argomentazioni e suggerimenti su virtualizzazione e server.

Maurizio Rottin maurizio.rottin a gmail.com
Gio 4 Mar 2010 21:51:52 CET

Il giorno 04 marzo 2010 18.37, Baochan <baobots a gmail.com> ha scritto:

> Il commerciale della softwarehouse che ci segue, vuol farci prendere una
> licenza vmware e virtualizzarci sopra tutto... server linux postfix,
> server linux samba, server linux apache, server windows sql, etc... e in
> prospettiva si virtualizzare anche tutti i client con vmi (convertendo
> di fatto i client attuali in thinclient).

sui thinclient c'è da stare attenti se avete bisogno di programmi di grafica
che usano la scheda video in modo massivo, tipo autocad e photoshop...

> Ha proposto 2 server blade e i dischi in uno storage esterno sempre in
> blade... tutto il bussolotto IBM insomma che serve a virtualizzare i
> miei server.

devi avere n blade su cui ci stiano le VM, più un blade. perché se devi fare
manutenzione HW, sposti tutto sugli altri blade e spegni quellos su cui fai
manutenzione.

ma perché 2 blade e non due server normali?

> Noi da sempre usiamo IBM e mi sta bene come hardware... ma il fatto di
> avere tutto sopra un vmware close source centralizzato li.
> E se si inchioda vmware? Inchiodo di fatto tutta l'azienda. Lui dice di
> no... che non si inchioda, ma io non so... non ho argomentazioni.

in effetti non si inchioda. il rischio può esserci se si inchioda lo storage
condiviso.

> - primo devo capire cos'è meglio, se mi posso fidare di ste soluzioni.

sì ma in termini di costi hai fatto due conti?

> - secondo io non ci so metter mano su ste cose, o imparo o puntualmente
> ti rifilano un contratto di assistenza con 4 cinghiali di tecnici, e
> comunque se c'è un baco mica posso fare apt-get update o cercare nei
> forum (anche se posso fare apt-$$$ assistenza e apt-$$$ aggiornamenti a
> pagamento).

beh te lo rifilano di sicuro.

> - terzo, a me piacerebbe fare il tutto su base linux... ma non so se
> aziendalmente parlando esiste un altrettanta carrozzata soluzione vmware
> di linux.

c'è redhat che costa molto molto meno.

> Voi cosa dite sia meglio? Uff... illuminatemi perché barcollo nel buio ^_^

Se non compri un software di virtualizzazione per usare la funzionalità di
live migration(e correlate), ti sconsiglio di comprarlo.

la virtualizzazione è il mio tema di tesi e ne ho tanta esperienza....non è
che mi paghi la consulenza? :p

--
mr