[Tvlug] Mi servono argomentazioni e suggerimenti su virtualizzazione e server.

Stefano Zamboni zamboni a mind-at-work.it
Gio 4 Mar 2010 19:01:12 CET

Il giorno gio, 04/03/2010 alle 18.37 +0100, Baochan ha scritto:
> Il commerciale

ergo uno che parla di cose che non conosce e che non usa/user mai

>  della softwarehouse che ci segue, vuol farci prendere una
> licenza vmware e virtualizzarci sopra tutto... server linux postfix,
> server linux samba, server linux apache, server windows sql, etc... e in
> prospettiva si virtualizzare anche tutti i client con vmi (convertendo
> di fatto i client attuali in thinclient).

minkia..

> Ha proposto 2 server blade e i dischi in uno storage esterno sempre in
> blade... tutto il bussolotto IBM insomma che serve a virtualizzare i
> miei server.

sull'HW non discuto, se  da fare un lavoro del genere, si va su roba
collaudata e di marca, certificata

> Noi da sempre usiamo IBM e mi sta bene come hardware... ma il fatto di
> avere tutto sopra un vmware close source centralizzato li.
> E se si inchioda vmware? Inchiodo di fatto tutta l'azienda. Lui dice di
> no... che non si inchioda, ma io non so... non ho argomentazioni.
>
> - primo devo capire cos' meglio, se mi posso fidare di ste soluzioni.

allora.. innanzi tutto, se non sei ridotto ad un q.i. di una piastrella
del bagno, pu bastarti vmware esxi, che  gratuito.. gli mancano,
chiaramente, dei tool di gestione, ma puoi fare molte cose da riga di
comando e anche tramite scripting (perl per la precisione)

la virtualizzazione  il futuro, non si scappa, se non altro per il
fatto del risparmio energetico e dell'uso pi intelligente delle risorse
(avere un server con carico 0.02 perenne non  il massimo)

> - secondo io non ci so metter mano su ste cose, o imparo o puntualmente
> ti rifilano un contratto di assistenza con 4 cinghiali di tecnici, e
> comunque se c' un baco mica posso fare apt-get update o cercare nei
> forum (anche se posso fare apt-$$$ assistenza e apt-$$$ aggiornamenti a
> pagamento).

allora potresti dare un'occhiata a proxmox ve (google --->) che  basato
su debian, dove puoi fare (quasi) tutto quello che hai detto;  linux,
ooss, supporta clustering ecc ecc

> - terzo, a me piacerebbe fare il tutto su base linux... ma non so se
> aziendalmente parlando esiste un altrettanta carrozzata soluzione vmware
> di linux.

vedi sopra..

per la terminalizzazione, se non dipendi ad sw proprietari, pensa a ltsp

> Voi cosa dite sia meglio? Uff... illuminatemi perch barcollo nel buio ^_^

ed adesso faccio l'avvocato del diavolo.. se intendi implementare tutto
l'ambaradan su ooss e magari gestirlo tu devi fare molta formazione ed
altrettanti test.. mettere tutto sotto virtuale significa eliminare dei
problemi ma crearne altri.. se ti si blocca, hai tutta l'azienda ferma..
questo per dire che se intendi gestirla tu *devi* necessariamente
studiare, e molto

my 2c

S. che il prossimo step  ltsp in azienda