[Tvlug] Mi servono argomentazioni e suggerimenti su virtualizzazione e server.

Baochan baobots a gmail.com
Gio 4 Mar 2010 18:37:40 CET

Il commerciale della softwarehouse che ci segue, vuol farci prendere una
licenza vmware e virtualizzarci sopra tutto... server linux postfix,
server linux samba, server linux apache, server windows sql, etc... e in
prospettiva si virtualizzare anche tutti i client con vmi (convertendo
di fatto i client attuali in thinclient).
Ha proposto 2 server blade e i dischi in uno storage esterno sempre in
blade... tutto il bussolotto IBM insomma che serve a virtualizzare i
miei server.

Noi da sempre usiamo IBM e mi sta bene come hardware... ma il fatto di
avere tutto sopra un vmware close source centralizzato li.
E se si inchioda vmware? Inchiodo di fatto tutta l'azienda. Lui dice di
no... che non si inchioda, ma io non so... non ho argomentazioni.

- primo devo capire cos'è meglio, se mi posso fidare di ste soluzioni.

- secondo io non ci so metter mano su ste cose, o imparo o puntualmente
ti rifilano un contratto di assistenza con 4 cinghiali di tecnici, e
comunque se c'è un baco mica posso fare apt-get update o cercare nei
forum (anche se posso fare apt-$$$ assistenza e apt-$$$ aggiornamenti a
pagamento).

- terzo, a me piacerebbe fare il tutto su base linux... ma non so se
aziendalmente parlando esiste un altrettanta carrozzata soluzione vmware
di linux.

Voi cosa dite sia meglio? Uff... illuminatemi perché barcollo nel buio ^_^