[Tvlug] Btrfs

Stefano Morandi liste a yoda.iast.it
Gio 24 Giu 2010 10:26:04 CEST

Il giorno 24/giu/2010, alle ore 09.22, Baochan ha scritto:

> Nulla di che, voi che dite?
>
> Oltre che qui mi par Ubuntu cambi filesystem come le mutande ad ogni
> versione, ma sto Btrfs cosa fa di così tanto straordinario da potermi
> convincere ad usarlo?

Detta in maniera brutale:
Diciamo che accorpa direttamente nel FS quello che ora viene fatto da md e lvm.

Quindi avrai la possibilità di aggregare volumi, effettuare snapshot, usare volumi compressi...
tutto in maniera _teoricamente_ molto più pratica e efficace di un equivalente sistema ext4+md+lvm+...

E' un Fs che aspetto al varco con buone speranze, ma credo che prima che sia messo a punto ci sarà da aspettare l'arrivo delle grandi distro (ubuntu in primis) che lo usino come fs se non predefinito, almeno come scelta durante l'installazione.

Per una panoramica:

http://en.wikipedia.org/wiki/Btrfs
https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Main_Page
http://www.linux-mag.com/id/7308/1/
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux2635_btrfs&num=1
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_1010_btrfs&num=1

Ciao
--
Stefano Morandi  -  Linux user #147418  |  GPG key block:
stefano   (at)   iast   (dot)   it      |  http://www.nephila.it/pgp