[Tvlug] condividere cartella ...

mcrisan.tvlug mcrisan.tvlug a crisantemo.org
Mer 23 Giu 2010 19:19:24 CEST

Il 23/06/2010 18:34, Ivo Grimaldi - Account Alice ADSL ha scritto:
> prima di aggiornare il portatile da Ubuntu 9.10 a 10.04
> mi funzionava correttamente samba e condividevo una cartella tra il
> portatile e il pc fisso
> ora...
> sembra che samba non ne voglia sapere di configurarsi correttamente e
> non riesco più a condividere la cartella.

eh, forse il file di configurazione non è più lo stesso, cmq metti il
file di configurazione standard poi configura smb.conf con una cartella
condivisa e in modo share non user.

> Dato che il pc fisso ha anche lui Linux, non credo serva più usare samba
> come si condivide una cartella in Linux in modo che si veda in rete?

oddio neanche prima serviva samba allora... credo che ubuntu abbia la
possibilità di condividere attraverso nfs in maniera semplice e visiva.

> Su questo argomento sono proprio digiuno  e ho provato a vedere varie
> dispense in Internet ma ci ho capito ben poco.
> Spero che qualcuno di voi sappia darmi delle info chiare ...

Ale ti dirà di usare ssh e vai tranquillo io in una realtà uso nfs V4 in
kernel space.

in pratica installi nfs-kernel-server e nfs-common poi ti crei o
modifichi /etc/exports in modo da condividere una a più directory.

Attento però che hai gli stessi UID nelle varie macchine o devi fare dei
mapping, io ho scelto di creare gli utenti tutti con gli stessi UID per
non rompermi l'anima non cosa strane.

Poi nei client installi nfs-common e portmap e le dipendenze del caso e
modifichi fstab in modo che monti le unità remote.

Così dal boot vedi tutto, occhio però che la macchina che funge da
server deve essere accesa e col servizio nfs attivo prima che tu tenti
di montare le condivisioni dal client altrimenti va in timeout e ci
mette un bel pò, poi quando si avvia il server devi riavviare nfs
altrimenti el va no.

cmq dovresti essere più preciso sul cosa vuoi fare se vuoi informazioni
più precise, l'idea di ssh non è male se devi accedere una tantum,
quella di nfs è valida se hai una situazione server/client..

my 2$

--
Max a Work