[Tvlug] Linux file permission

mcrisan.tvlug a crisantemo.org mcrisan.tvlug a crisantemo.org
Ven 18 Giu 2010 11:16:12 CEST

salve, oggi probabilmente ho  qualcosa che no nva io però mi trovo in una
situazione alquanto strana.

Ho due utenti in un sistema linux (va bhè più di due ma concentramoci sul
punto).

Questi due utenti appartengono a vari gruppi di cui uno in comune, perchè?
per accedere a dei files.

Ho poi una directory, che ha come proprietà gruppo il gruppo incomune a
questi due utenti.

La directory ha qualcosqa come drwxrws--- come attributi.
Questo perchè? perchè vorrei che entrambi gli utenti potessero accervici e
modificare files dentro la.

Macchè, nessuno dei due ci può entrare finchè non li metto come primary
group in quel gruppo, ma poi non mi funzionano le altre directory alle
quale hanno accesso individualmente. Dove sbaglio?

come riferimento, ma penso che uno valga l'altro su questo concetto molto
semplice e basilare, ho preso:
http://www.comptechdoc.org/os/linux/usersguide/linux_ugfilesp.html

any help will be apreciated

Thank you