[Tvlug] [OT] aggiornare struttura database access

Luca Tiburzio luca.tiburzio a gmail.com
Lun 26 Lug 2010 21:12:08 CEST

Visto che comunque prima o poi ci vediamo per linux, ti do una risposta.
Access e' comunque un database che accetta comandi SQL like, tramite jet magari.
Ha inoltre al suo interno anche la configurazione delle tabelle che e'
a sua volta una raccolta di tabelle.
Non si vede dalla standard view perche' devi abilitare la vista
"system tables" o qualcosa del genere.
Quindi in buona sostanza devi crearti una "alter table" basandoti su
una select alle tabelle di sistema.
L'alter table la puoi anche ottenere direttamente da access e
cliccando su "visualizza sql" una volta che hai aggiunto i campi nella
vista standard di modifica tabelle.
Infine se non ti vuoi sbattere, puoi fare si che all'avvio
dell'applicativo applichi comunque la "alter table"
che da errore se i campi delle tabelle sono gia' presenti, ma che
comunque mantiene i campi che gia' esistono......

In bocca al lupo.
LT