[Tvlug] Postifix /courier autentication

mcrisan.tvlug mcrisan.tvlug a crisantemo.org
Sab 3 Lug 2010 15:00:23 CEST

salve, tempo fa avevo scritto un post dicendo che per motivi non
scoperti courier mi faceva autenticare alcuni utenti e altri no e la
cosa mi faceva impazzire....

Ho  risolto la cosa, se a qualcuno può interessare anche questi era un
problema sui permessi dei file, non tanto sulla homedir ma sulla Maildir

avevo controllato tutto e sembrava a posto ma la Maildir (solo quella)
aveva come gruppo l'utente stesso (tipico di linux di fare un utente
appartenente ad un gruppo con lo stesso name) mentre tutto il resto
delle directory aveva come gruppo un gruppo in comune ocn tutti gli
utenti (uso fare dei gruppi dove mettere dentro i vari utenti per
attribuire loro i diritti sui file, cmq tutti gli utenti in quanto tali
sono anche membri del gruppo "utenti" o "users").

In finale la home aveva i diritti corretti e anche tutto quanto dentro
Maildir ,a Maildir stessa no, courier non dava errori di autenticazione
ma poi imap crashava perchè non riusciva a entrare nella directory
Maildir, ma senza scrivere un sarcasso in nessun log...

bon risolto, spero a qualcuno serva

ciao
--
Max a Work