[Tvlug] inkscape

Mar 7 Lug 2009 16:44:35 CEST

ciao a tutti
Di solito, per lavoro mi arrivano delle carte intestate o loghi a
bassissima qualità e io devo rifare il tutto per poi fare il classico
copia e incolla sul nostro modulo nel programma di contabilità.
Prima usavo Gimp  con più livelli, mettendo in uno il file scansionato
con bassa risoluzione e sopra cerco di ritoccare il tutto, ma non riesco
a creare il logo in vettoriale e la procedura impegna moooolto tempo,
anche perché penso che GIMP serva molto di più per il foto ritocco.
In questi giorni mi sono messo ad utilizzare in maniera molto più seria
il programma INKSCAPE, tanto per capire se può fare al caso mio:
più che altro lo vorrei utilizzare per vettorializzare delle bitmap e
magari in seguito per creare file vettoriali da zero.

Ho scaricato il manuale completo dal sito
http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL/html/....
ovviamente tutto in italiano.
Sto cercando di seguire le prime lezioni, ma mi perdo qua e là.
Qualcuno di voi è disposto a spiegarmi come funziona il programma????
Ovvio che nulla e gratis per prestazioni di questo genere ....

P.D.
Si potrebbe vedere quante altre persone sono interessate ad un corso di
INKSCAPE e vedere se si riesce a combinare qualcosa, magari in CHISPA ....