[Tvlug] [OT]? XGL Debian Gnome?

Alessandro Pellizzari alex a tvlug.it
Lun 7 Maggio 2007 17:24:02 CEST

Il giorno lun, 07/05/2007 alle 15.00 +0200, berno david ha scritto:

> Si, però devo ammettere che a parte le puttan**e graficose, ci sono
> alcuni aspetti di beryl che aiutano nell'uso quotidiano, mi riferisco
> alla visione del desktop con tutte le finestre aperte (quando sposti il
> sorcio in alto a dx), oppure le anteprime delle finestre quando porti il
> cursore sulla barra in fondo (gnome), ed altre cosucce carine. certo, se
> devi giocare con uno "spara spara", allora è meglio gnome con metacity.

Ti diro`, piu` lo uso e piu` mi sembra inutile. :)

L'exposé (le minifinestre ordinate) non lo uso mai, divido il lavoro in
10 desktop virtuali e faccio prima con Alt-F1 - Alt-F10
La miniatura delle finestre sul pager l'ho tolta, quasi tutte le mie
finestre sono massimizzate nel loro desktop, e sono divise logicamente
(1: editor, 2: shell, 3-4: browser, 5: office/grafica, 6:
emule/filemanager, 7: di scorta, 8: instant messenger, 9: mail/news, 10:
feedreader/audioplayer).
Il cubo rotante l'ho disattivato aumentando a dismisura accelerazione e
velocita` (non si puo` disattivare o perdi i desktop virtuali).
Gli effetti di apertura di finestre e menu rallentano l'apparizione, ma
possono essere utili quando il sistema ti apre una finestre che si
confonderebbe col resto.

Di veramente utile ho trovato:
- il greying delle finestre inattive (ti fa capire che quella finestra
non accetta il click, quindi e` inutile che lo fai)
- l'ombreggiatura delle finestre (capisci meglio quale finestra e` sopra
un'altra, anche se hanno contenuto simile)
- (meno) le miniature delle finestre quando fai alt-tab (non ti obbliga
a prendere il mouse per switchare, e hai comunque un preview)

Il resto sono figherie delle quali dopo un po' ti stufi.

Credo che tutte sarebbero implementabili con un minimo di 3D nei normali
window manager.

Comunque il mio consiglio non era di evitare Beryl, ma di evitare XGL:
e` una complicazione (veramente rognosa) della config di X, che gia` e`
complicata di suo. Inoltre e` pesante e non sai mai se un errore e` di
Xorg o di XGL.