[Tvlug] [OT]? XGL Debian Gnome?

berno david daesidium a yahoo.it
Lun 7 Maggio 2007 11:41:33 CEST

mr ha scritto:
> xgl non è un sostituo di xorg, ma gira sopra il server xorg, e non è
> l'unico
> motore che ti permette di avere grafica gl in X, ci sono anche aiglx e il
> modtore di nvidia, nativo nei driver
> In realtà xgl, aiglx, driver nvidia sono solo dei motori, ciò che costruisce
> tutti quei begli effetti è compiz o beryl, io per esempio uso beryl

Beryl effettivamente ha una marcia in più, tra le altre cose funziona
assai meglio di compiz con KDE.
L'unico problema è che bisogna "smanettarci" un pochino di più.
Ubuntu e Kubuntu hanno un tool grafico per attivare Compiz, che sarebbe
opportuno farlo funzionare con i driver video matrox (sempre da apposito
menu di sistema).
Le guide su come attivare Beryl piuttosto che Compiz si sprecano su
internet,
Dal Wiki:
http://wiki.beryl-project.org/wiki/Install/Debian/SVN_Snapshots_Repository
Da OsRevolution (ottimo blog)
http://osrevolution.wordpress.com/beryl-debian/
O altri.
Attenzione però anche se in maniera meno pesante rispetto ad Aero di
Vista, Beryl comunque richiede carico di CPU, sempre che non venga
attivato il motore di rendering della cpu della scheda video tramite i
driver proprietari, oppure quelli open supportati da Nouveau:
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/
Altro lo trovi qui:
http://linuxiano.wordpress.com/tag/schede-video/
Io ho usato questa, ma per Ubuntu (e Gnome)
http://www.piplos.org/?page_id=18
> non fa differenza tra gnome e kde forse compiz è un pò più compatibile con
> gnome, e beryl "più pluralista" poichè beryl supporta themes sia per gnome
> che per kde e ti permette qualora tu voglia tornare al tradizionale kde o
> gnome, di farlo!(non caprei come si comporta ora compiz perchè non lo uso più
> da un pezzo)

Magari è la volta che si "converte" a Gnome :-p

> cmq, se hai una nvidia ti consiglio di installarel'ultimo beryl 2.1, debian
> dovrebbe risolvere le dipendenze!, poi l'ultimo driver nvidia e
> nvidia-settings, e inoltre i temi di emerald e se vuoi uno xorg.conf che
> funziona, ciapa qua:

Copiare certe cose (esperienza insegna - quante cannate ho combinato)
potrebbe essere deleterio.
Ciao a tutto il Lug.
Bye
Mi