[Tvlug] [OT]? XGL Debian Gnome?

Gianni Bergamo berggian a gmail.com
Dom 6 Maggio 2007 16:07:23 CEST

Il 06/05/07, Massimo Crisantemo ha scritto:
> ciao a tutti, dopo aver visto xgl su ubuntu al linux arena alla fiera di
> pordenone ho avuto la malsana idea di volerlo sul mio PC.

Prima o poi succede a parecchi questa idea ;-)
La curiosità è forte.

> A prescindere che uso Debian e non ubuntu e che uso KDE e non Gnome, ho
> provato ad informarmi, xgl altro non è che un sostituto di xorg (quindi
> un server-client gestore della parte grafica + o -).

Non vorrei dire stupidaggini ma comunque credo che xorg debba esserci
comunque. Credo ci giri sopra. Parlo da profano.

> quindi toericamente lo potrei mettere anche sul mio pc, (ho una nVidia
> quadro 900 qualcosa, 1 pIV 2,4Ghz e 1GB di RIMM), quello che non mi
> torna è perchè non possa andare con KDE, che c'ha in meno di Gnome (Ale
> statte zitto che le caxxate).

Con il driver nVidia recente, non serve nemmeno ad esempio AIGLX (le
chiamate OpenGL sono già incluse nel driver).
Funziona anche su KDE. Solo alcune cose forse non sono ben curate
ancora (non ho capito quali però :D . Però funziona. Io l'ho provato
su Slackware e KDE (ovviamente aggiornando ciò che serviva).

> Qualcuno mi sa illuminare?

Purtroppo non so illuminarti di più. Io ho seguito una guida per
Slackware (che ora però non è più stata aggiornata per scelta
dell'autore in attesa di vedere come si muove la ri-fusione
Compiz-Beryl. Di sicuro su Debian trovi diverse guide. ;-)

> Danke

Prego ;-)

--
Gianni Bergamo

Per favore non mandatemi allegati in Word o Power Point.
Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html/
(originale: http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html/)