[Tvlug] Ancora Gmail e postfix

Piero piero-conte a libero.it
Lun 25 Giu 2007 14:44:13 CEST

Saluto tutti e ringrazio coloro che hanno risposto alla mia mail dove
chiedevo
aiuto sull'argomento in oggetto.

Ho letto tutti i documenti a cui rimandavano i link che gentilmente mi
avete inviato, ma mi sembra di aver capito che questi illustrano la
installazione di postfix con autenticazione sasl da parte di client di
posta.

Il mio caso è un pò diverso penso: io devo solo ottenere che il mio postfix
si autentichi presso smtp di gmail quando consegna la posta.

E questo,almeno leggendo su internet, sembra una banalità.

Tra sabato e domenica ho fatto un sacco di prove documentandomi su
saslauthd,
sui socket di collegamento tra questo demone e postfix ecc ecc, ma senza
risultati
apprezzabili.

Questa mattina mi è venuto un dubbio e mi sono chiesto: se le righe che
metto su main.cf vuoi per
sintassi o per posizione non sono prese in considerazione da postfix??.
Allora volutamente ho
modificatoalcune  di queste righe che allego

smtpdw_sasl_auth_enable = no
  " questa è errata"
smtpd_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
smtpd_sasl_security_option=
smtpd_tls_note_starttls_offer = yes
#smtp_sender_dependent_authentication = yes

relayhost = [smtp.gmail.com]

e mi succede che postfix comunque parte.

Allora chiedo : è corretto quel smtpd messo all'inizio??

Queste specifiche sono per caso posizionali??

Farò ora ulteriori ricerche, ma se qualcuno potesse aiutarmi perchè magari
ha già risolto il problema sarei mooolto contento.

Grazie 1000 anticipate.

Piero