[Tvlug] [OT] - vmware-server management console remota - utenti????

mcrisan.tvlug mcrisan.tvlug a crisantemo.org
Lun 18 Giu 2007 11:20:43 CEST

salve,
mi chiedevo se qualcuno di voi usa vmware-server su linux come host.
Io avrei la necessità di capire come si impostano gli utenti che hanno
il permesso di 'management' del server.

In finale io sono riuscito ad installarlo, convertire delle macchine
fisiche a virtuali e farle girare su vmware-server usando la console
locale, ora però avrei bisogno di accedere a vmware-server da remoto.

Ho installato vmware-mui, anche se non serviva, ma secondo me potrebbe
tornarmi utile in futuro, cmq sia dal web (https://ipdelserver:8333) che
dalla windows VMware Server Console mi becco sempre lo stesso errore ,
nome utente e/o password errati.
Da qualche parte ho letto che siccome l'host è Ubuntu e in Ubunto root
non ha la password dicevano di crearne una in quanto solo root può
accedere alla console, ma nulla di fatto.

Da qualche parte ho letto che viene usato PAM per autenticare gli utenti
e quindi mi aspettavo qualche denied nei log 'ma invesse no' :(
Non trovo sui log qualche traccia del tentativo di connessione.
Nmappando il server la porta 902 (quella usata da vmware-server) è
aperta e non ci sono firewall in mezzo.

Qualcuno sa dirmi dove cavolo si impostano gli utenti che possono
accedere alla console?

Grazie

max a work