[TVLug-Members] comportamento strano samba

Alessandro Pellizzari shuriken a neko.it
Mer 26 Ott 2005 12:15:13 CEST

Il giorno mer, 26/10/2005 alle 11.02 +0200, mcrisan.tvlug ha scritto:

> un utente non proprietario di un file in read only non puņ cancellare il
> file, ovvio, perņ puņ modificarne il nome :(

Perche` il nome del fine e` nella directory, non nel file. Quindi se
puo` modificare la directory puo` rinominare il file.

> un utente non proprietario di un file con attributi rwxrw---- (ls -lah
> da lin - e questo utente č membro del gruppo principale del file) non
> puņ cambiare gli attributi del file

> correttamente un utente proprietario di un file puņ cambiare gli
> attributi.

Anche gli attributi sono nella directory, ma viene verificato anche chi
e` il proprietario.

> Ora su windows le acl permettono di specificare chi puņ cosa, su linux
> non ho ancora capito come, ma qualcuno mi garantisce che si puņ fare, in
> questo ambiente misto 'no me capisso' pģ....

Anche io bestemmio sulla mistosita` di samba.
Forse qualcosa si puo` fare con i nuovi kernel, le ACL anche su Linux e
samba nuovo.

Alessandro Pellizzari