[TVLug-Members] Norton Ghost x Linux

sesPi! piergi_ a fastmail.fm
Lun 8 Mar 2004 12:56:10 CET

On Mon, 8 Mar 2004, Roberto Sorbara wrote:

> cioè? scusa l'ignoraranza, fai un tar o una copia di tutto l'HD? tiene l'mbr
> e tutto quanto? Anche perchè il mio scopo è di rigenerare una macchina al
> volo, non solo i dati.
> Mi puoi scrivere il comando che provo anch'io.

dd fa una copia byte per byte di quello che gli dici.

Per copiare il mbr, ad esempio, puoi copiare i primi 512k del disco in
questione:

	dd if=/dev/hdx of=immagine.mbr.img count=512

per copiare una partizione:

	dd if=/dev/hdx4 of=partizione4.discoX.img

Ovviamente dd copia anche i byte vuoti, e se vuoi copiare un disco intero
bisogna che i due dischi abbiano geometria IDENTICA.

Quanto sopra e` per chi ama il rischio (e ha gia` una copia di backup
funzionante :-). Nel mondo reale, invece, si usano dei software fatti
apposta come questi che ti indico:

. per un recupero partendo da zero consiglio mondo + mindi. Ti fai una
serie di CD da cui booti dopo il disastro
	http://www.microwerks.net/~hugo/

. se devi fare una copia di una partizione (e magari comprimerla un po')
c'e` partimage
	http://www.partimage.org/

HTH

ciao,
sesPiergi
--
                                   /"\
:::: piergi(at)gmx(dot)net ::::    \ /    ASCII Ribbon  Campaign