[TVLug-Members] Re: Licenza XFree 4.4 (era: mail di kaaio (cancellata per errore))

Alessandro Pellizzari shuriken a neko.it
Ven 16 Apr 2004 20:45:50 CEST

On Fri, 16 Apr 2004 20:20:53 +0200 (CEST), base a trevinet.it wrote:

> http://www.xfree86.org/4.4.0/LICENSE4.html#7

Grazie del link. :)

> non mi sembra cosi terribile, solo che si e' avvicinata a quella BSD e
> quindi vai con l'anatema della GPL.

Il problema, almeno dal punto di vista della Debian che seguo un po' di
piu`, e` nei punti 3 e 4, non nei primi 2.
I primi due sono perfettamente leciti nella licenza Debian.

Il 3 e 4 dicono praticamente che bisogna dire "Questo prodotto include
software della Xfree" e se si pubblicizza il prodotto per la vendita
bisogna chiedere permesso scritto alla xfree.

In pratica succede che se la debian vuole vendere i cd sul sito deve
prima chiedere consenso scritto alla xfree, poi scrivere
obbligatoriamente che contiene software scritto dalla xfree e solo dopo
venderle i cd, anche a 1 $ a CD, per dire.

Io sono d'accordo con le distro che l'hanno tolto. Posso capire (e
appoggio totalmente) l'idea di dover scrivere il copyright, ma il dover
chiedere permesso scritto per fare qualcosa che loro stesso ti obbligano
a fare usando il loro prodotto mi sa tanto di Microsoft... mi da`
fastidio.