[TVLug-Members] Xfree vs x.org ... e oltre

Kaaio kaaio a libero.it
Ven 16 Apr 2004 17:55:32 CEST

Salve a tutti, Ŕ un po che non mi faccio sentire da queste parti (non
che mi sia mai fatto sentire molto...) ma volevo proporvi una cosa a cui
sto pensando...

Tutto nasce dal recente dibattito sulla licenza di Xfree4.4 , non
compatibile con la GPL.
A quanto so solo Slackware l'ha incluso nella versione current, tutte le
altre porbabilmente adotteranno il fork partito dall'ultima versionecon
licenza compatibile (dovrebbe essere la 4.4rc2).

Mi viene in mente Stallman che , parlando dell'inserimento di DRM nel
kernel, definý Torvald "Just an engineer".
Linus rispose che effettivamente lui Ŕ solo un ingegnere, ma che vuole
realizzare il miglior sistema operativo possibile.
E' un pensiero che trovo sia in comune con Patrick Volderking e Slackware.

Oltre a chiedervi cosa ne pensate della questione XFree, vorrei
allargare la questione.
Fino a che punto dare importanza alle licenze e alle questioni "morali",
magari a discapito di efficienza e usabilitÓ?

Se non ho detto troppe cavolate, sarei felice di sentire cosa ne pensate.

P.S: Ieri sera ho incrociato qualcuno del LUG, ma non riesco proprio a
ricordarmi il suo nome!