[TVLug-Members] editor php

Alessandro Pellizzari shuriken a neko.it
Sab 29 Set 2001 16:09:03 CEST

Il Sat, 29 Sep 2001 00:29:09 +0200 Stefano Pauli <stepauli a libero.it> ha
scritto:

> ciao a tutti, sono nuovo di queste lande anche se ho notato alcune

Benarrivato :)

> Mi sono mezzo intestardito a capire come funzia il php e mi chiedevo
> se
> esistono editor tipo frontpage, dreamweaver e compagnia cantando che
> editi
> il php, visto che non lo so a menadito, anzi proprio non lo conosco ma
> vedo
> molti siti che lo usano.

Praticamente il php e` il mio pane quotidiano. :)
Ti sconsiglio editor visuali, se mai ne faranno, e ti posso consigliare
dei buoni editor con evidenziazione della sintassi.
Io sotto Linux uso glimmer che, tra gli altri, supporta anche php per
l'evidenziazione.
Se vuoi farti male, so che anche vim e emacs hanno moduli apposta per il
php.
In generale praticamente tutti gli editor con syntax-hilite sotto Linux
hanno o possono avere un "modo php". Io, prima di usare glimmer, avevo
iniziato a programmarmene uno per nedit. Ora mi pare sia standard.

Il php in se e` molto semplice, soprattutto se conosci il C. La cosa
migliore che puoi fare e' cominciare a scrivere qualche piccolo script
senza pretese e poi ampliarlo.

Segue il classico Hello world che lo stampa per 10 volte:

<?php
	for ($i=0; $i<10; $i++) {
		print "Hello World";
	}
?>

Come vedi e` praticamente C con un $ davanti alle variabili... :)

--
Signature under rework - Shuriken