[TVLug-Members] installazione linux red hat 6.2

LeoDuca leo_duca a libero.it
Ven 28 Set 2001 10:39:38 CEST

Un saluto a tutti.
Non so se, chiedendovi aiuto per questo mio problema,
sto facendo un uso corretto della ML; Ad ogni modo,
se così fosse, essendo questa la mia prima volta,
spero vogliate scusarmi.
Vengo al dunque: sto effettuando la mia prima
installazione di linux. Ho scelto red hat
dato che sono in possesso della versione 6.2
con tanto di *libro guida*.
Il problema in cui mi sono imbattuto riguarda
il programma Disk Druid ed in particolare la
creazione della partizione / : quando cerco
di crearla vengo avvisato che *root partition too big*.
Ho passato la giornata di ieri tra Google e vari
siti linuxiani in cerca di informazioni in proposito.
Il problema sembra essere noto: il bios non riesce
ad indirizzare zone di memoria oltre il 1024-simo cilindro,
quindi per riuscire a fare il boot si deve installare LILO
in una zona che stia dentro quest'area (confermate?!?).
La soluzione + semplice sembra essere quella di
creare una partizione in una zona indirizzabile
e usarla per il mounting point / .
Questa è la risposta data più comunemente a
questo problema. In nessun caso però viene
specificato come si effettua questa operazione.
Devo usare fips (?!?), fdisk o cos'altro??
Qualcuno può darmi qualche dritta o qualche
link buono?

Grazie a tutti :)

Leo