[TVLug-Members] installare linux tramite floppy e porta seriale

Roberto Guernelli tvlug.rguernelli a libero.it
Mer 27 Giu 2001 13:29:24 CEST

Ciao a tutti,
sono da poco iscritto alla lista ma vedo che il gruppo e' molto attivo...
almeno, nell'organizzare le cene! Bene, vuol dire che c'e' lo spirito
giusto.
Allora, volevo chiederVi una dritta.
Sono un po' alle prime armi. Ho installato RedHat 7 da cd su un celeron 450
e tutto va ok. Smanetto, installo, reinstallo, provo, leggo, ...
Ora mi sono messo in testa di installare Linux su un vecchio portatile
486SLC, con 8MByte di RAM, 60GByte di disco, floppy, porta seriale (a 9600!)
e parallela (niente PCMCIA, USB, INFRA, ... neanche il coprocessore!)
Dopo aver letto una ventina tra HOWTO e man page mi sono compilato (ed
installato sul floppy) un kernel (senza moduli) e fin qui tutto ok: il
portatile bootta, mi chiede il disco di root e qui iniziano i guai.
Costruirlo (il disco di root) non e' niente semplice e, tra l'altro, gia'
solo le librerie richieste da Bash  occupano troppo e sul floppy non ci
stanno.
Quindi volevo chiederVi: sto seguendo una strada impossibile?  Ci sarÓ pur
un modo di avere un Linux funzionante su dichetti in modo che poi lo possa
installare su disco fisso sul quale poi installero' tutto quello che mi
serve (e che ci sta)?

Grazie e buon divertimento per la cena.
Roberto Guernelli

P.S. Sto facendo tutto questo per imparare a mettere le mani piu' a fondo
possibile e per capire a fondo tutti i passaggi (non sono ancora sceso al
livello di costruire/modificare sorgenti C, ma non credo di poterlo/saperlo
fare adesso).
So che esiste mulinux e lo sto scaricando. Ma immagino che sia un set di
dischetti gia' pronto all'uso e quindi non imparerei niente.